domenica 12 febbraio 2012

Torta delle rose

Ingredienti impasto: 500g di farina,una busta di lievito di birra “mastro fornaio” o un cubetto di lievito di birra fresco,100gdi zucchero,1 cucchiaino raso di sale,3 uova,la scorza grattugiata di un limone,80 g di burro a temperatura ambiente o 100g di mascarpone,125-150 ml di latte tiepido;

Ingredienti farcitura:100g di burro a temperatura ambiente,100g di zucchero.


Lavorare l’impasto lievitato,stenderlo con il matterello formando un rettangolo dello spessore di circa un centimetro e spalmare sopra la crema al burro. Arrotolare poi e tagliare il rotolo formando 7-8 tranci che verranno sistemati in piedi in un tegame da dolci foderato di carta forno. Lasciare lievitare per un'altra ora e mezza e mettere in forno a temperatura media per circa 40 minuti (per i primi 10 minuti è utile coprire il dolce con stagnola ,in questo modo si evita che la parte superiore si arrossi troppo rispetto al resto)

Se si usa il lievito fresco questo va sciolto in un po’ di latte tiepido prima di essere aggiunto all’impasto



Procedimento:fare una fontana con la farina e introdurre le uova,lo zucchero,il lievito,il burro,impastare e aggiungere poco alla volta il latte tiepido ,poi il sale e la buccia del limone. Lavorare bene l’impasto,formare una palla e fare lievitare coperto con un canovaccio umido per2 ore. Durante questo tempo frullare bene il burro con lo zucchero fino a che  non otteniamo una crema bianca.








Questa ricetta me l'ha insegnata la mia amica Maria.

1 commento:

  1. Questa è la torta più buona che io abbia mai assaggiato!
    Grazie Manu.Continua pure ad usarci per i tuoi esperimenti culinari.

    Baci,Lù (la tua assaggiatrice di fiducia).

    RispondiElimina