domenica 12 febbraio 2012

Gnocchetti alle cappesante con zafferano

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di patate
Farina q.b
500 gr di cappesante
Mezza cipolla
1 spicco d’ aglio
1 bustina di zafferano
Olio
Panna
sale
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco


Procedimento:

Lessare le patate intere con la buccia, ancora calde schiacciarle con lo schiacciapatate,in questo modo  si potrà evitare di pelarle in quanto  la buccia rimarrà separata dalla polpa.
Appena le patate saranno tiepide, unire la farina e il sale e impastare velocemente fino ad ottenere una palla morbida e soffice.
Dividere l’impasto in vari pezzi e,  aiutandosi con la farina, lavorare il singolo pezzo facendolo roteare come un mattarello fino ad ottenere  una striscia non troppo sottile per poi  tagliarla  in pezzi di 1 cm circa.

Una volta preparati i gnocchi procedere con la preparazione del sugo .
Prendere una padella ampia e bassa,  aggiungere olio e far rosolare  la cipolla tagliata sottile e uno spicchio d'aglio,  aggiungere le cappesante tagliate a cubetti e dopo 3 minuti circa versare mezzo bicchiere di vino bianco, appena questo è evaporato  aggiungere lo zafferano e una confezione di panna. Nel frattempo cuocere gli gnocchi in acqua bollente, una volta venuti a galla scolarli e metterli  nella padella del sugo e mantecarli per 2-3 minuti aggiungendo il prezzemolo.
BUON APPETITO.





Questa buonissima ricetta me l'ha regalata la mia amica Lara.



Nessun commento:

Posta un commento