domenica 28 febbraio 2016

CRESCIONI

500gr  di spinaci surgelati / 250 stracchino / 50 GR pancetta affumicata / 1 patata media /  un cucchiaio di grana / un cucchiaio di pecorino / 500 gr di farina 00 / 100 gr di strutto / ¼ di lievito di birra fresco / 200 ml circa di acqua / un pizzico di bicarbonato / un cucchiaino di zucchero / 3 cucchiaini di sale


Mettere  in un tegame la pancetta e farla dorare , quando è cotta frullarla.
La patata va fatta bollire in acqua  salata, quando è cotta pelarla e schiacciarla con lo schiaccia patate.
I spinaci vanno sbollentati in acqua bollente ,una volta cotti scolarli e strizzarli.
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola spinaci, patate , stracchino , pancetta,  grana e pecorino , sale e amalgamare bene il tutto

Sciogliere il lievito di birra con un po’ di acqua , mettere la farina in una ciotola e aggiungere strutto, sale bicarbonato e lo zucchero.
Aggiungere  il lievito e iniziare ad amalgamare gli ingredienti versando un po’ alla volta acqua finchè il nostro impasto non  diventi abbastanza sodo.
Mettere l’impasto in una ciotola coperto da uno strofinaccio e lascialo lievitare almeno 3 ore .
Trascorso il tempo formare delle palline di circa 80 gr di peso e stenderle una alla volta con il mattarello e dare una forma rotonda, ogni dischetto deve essere almeno di 2mm di spessore.
Farcire i crescioni con il composto precedentemente preparato , disponete la farcitura su una metà del disco, attenzione di lasciare 1 cm dal bordo.
Quindi chiudere i dischetti a mezza luna , sigillare i bordi esterni pressando con la forchetta, cuocerli su una crepiera scaldata in precedenza .
Dovranno cuocere alcuni minuti per lato.




Nessun commento:

Posta un commento